Attività

Scopri le tue possibilità

Ecco a voi alcune delle mete più gettonate nella nostra zona!

Escursionismo

Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui: Una bella cima panoramica raggiungibile sia da Chiappera che dalle Grange Morletto (accessibili in auto da Villar di Acceglio). L'itinerario di salita proposto sale da Chiappera attraverso il Colle di Rui sul versante Nord-Ovest. Consigliabile anche in primavera o all'inizio della stagione quando la montagna è ancora innevata, adatta anche per l'uso di ciaspole e/o ramponi. Meta frequentata anche nel periodo invernale per gli amanti dello sci alpinismo.

Greguri (colle), giro della Rocca Castello : Dal campo base si segue la strada sterrata lungo il fiume Maira, si prende a destra al bivio verso il colle Marin. Attraversato il torrente, si raggiungono le grange Marin e, passando per il colle Greguri, si scende ripidamente fino alla strada asfaltata che riporta al campo base, con splendide viste lungo il percorso.

Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui : Escursione semplice e panoramica in un ambiente che ricorda le Dolomiti. Il percorso non presenta sorgenti d'acqua, tranne un ruscello nel vallone sotto la Rocca Castello. Le due cime, Albrage e Monte Freide, sono facilmente abbinabili con una breve deviazione di 15 minuti e 50 metri di dislivello aggiuntivi.

Niera (Lago della) da Chiappera: Per ammirare le cascate di Stroppia, consigliate nei mesi di giugno-luglio, si parte da Dronero seguendo la SS 22 fino ad Acceglio e poi a Chiappera. Da qui, si procede lungo una strada sterrata fino allo slargo sotto le cascate, dove si parcheggia. Si segue il sentiero Dino Icardi (segnavia giallo-blu), passando vicino alle cascate, per raggiungere il Rifugio Stroppia in circa 1.30-1.45 ore. Continuando sul sentiero, si arriva in breve al Lago di Niera a 2302 metri.

Eighier (Monte) da Chiappera: Escursione facile e breve, su sentieri ottimi e ben segnalati. La cima non è molto appariscente, ma l'ambiente è piacevole e si gode di un ottimo panorama sull'alta Val Maira e soprattutto sul gruppo Castello/Provenzale. Dopo aver raggiunto il colle Greguri si prosegue per il vallone, si segue il cartello verso destra al bivio. Si attraversano pendii erbosi fino alla casermetta in rovina presso la Colletta a 2556 metri. Da lì, si prende una traccia sulla sinistra che porta alla cima sotto pinnacoli rocciosi.

Arpet (Monte) da Chiappera: Cima panoramica sopra la valle Maira, vicina al monte Freid. Si parte da Chiappera seguendo il sentiero verso le sorgenti del Maira. Si segue il sentiero S13 fino al lago Visaisa, quindi si prende il sentiero Roberto Cavallero verso il Colletto. Risalendo il Vallonetto tra larici e pendii aperti, si raggiunge il passo Baracconi a 2418 metri. Da lì, si continua verso sinistra per raggiungere la cima.

Rocca Provenzale : Dal fondovalle, il Monte Maurin appare come un corno roccioso ardito, ma la via normale lungo la cresta Sud è più semplice di altre vie della zona. L'avvicinamento inizia dal Campo Base, risalendo il vallone del Maurin fino ad un piccolo spiazzo con cartelli per il colle Rui e Greguri. Si segue una mulattiera che porta agli ampi pendii prativi del vallone Greguri, quindi si gira a sinistra verso la cresta Sud. Seguendo segni rossi, si affrontano placche ripide e qualche passaggio di II grado fino a raggiungere la cima attraverso caminetti e placche ripide, consigliando corda, imbrago e moschettoni per l'esposizione e la roccia scivolosa.

Sci alpinismo

Ciaslaras (Monte) da Chiappera : In stagione avanzata è possibile salire in auto sulla sterrata (sponda sinistra orografica, sotto il gruppo Castello-Provenzale) fino a q.1850, ricongiungendosi all'itinerario. Da Chiappera, seguire la strada che risale il fondovalle (sponda destra orografica), deviare a sinistra sotto le Grange Ciarviera. Continuare su ripido pendio per entrare nel Vallone dell'Infernetto a circa q.2000. Seguire il fondo fino all'ampia conca a circa q.2450, deviare a sinistra verso i laghi dell'Infernetto o più avanti per canali ripidi. Dalla conca dei laghi, procedere verso Nord sul fondo del valloncello, risalendo il ripido pendio fino alla cresta e poi alla vetta, mantenendosi a destra delle rocce.

Sautron (Monte) da Chiappera: Il percorso parte da Acceglio e prosegue attraverso Chiappera fino ai Piani di Stroppia, sotto le cascate omonime. Si risale le cascate di Stroppia fino al bivacco, poi si sale al lago Niera a 2310 metri. Da qui si segue la dorsale verso sinistra per raggiungere la vetta. Per la discesa, si segue la dorsale fino all'avvallamento, quindi si procede verso destra per il Colle del Sautron o si può optare per un passaggio più diretto verso la metà della dorsale. Infine, si scende verso destra al Passo della Forcellina con il suo bel canale e si arriva sopra Saretto attraverso dolci pendii dal fondo del canale.

Albrage (Monte) da Chiappera: Avvicinamento dalla pista di fondo fino alla Croce Ciarviera e alle grangie Turre. Risalita del vallone di Maurin con pendii sostenuti, consigliati i ramponi. Salita per pendii sulla destra fino al ripiano a quota 2400m, poi al valloncello stretto e ai pendii sommitali dell'Albrage. Risalita dei pendii finali verso nord-est fino alla cima. Discesa lungo la stessa via di salita, su pendii soddisfacenti richiedenti neve sicura.

Colle del Maurin: Dal Campo Base di Chiappera, si può scegliere tra la strada fondovalle sulla destra orografica o quella che sale accanto alla Rocca Provenzale sulla sinistra. Arrivati alle Grange Maurin, si tralascia il vallone dell'Infernetto che prosegue diritto e si sale 100 metri a destra fino ad altre baite, dove si svolta decisamente a sinistra e si segue l'evidente vallone fino in cima.

Colle dell'Infernetto: Itinerario caratterizzato da sci ripido solo per i più esperti, consigliabile l'utilizzo di ramponi e piccozza. Da Chiappera, si può prendere la carrareccia estiva dal ponte Soubeyran sul lato destro orografico del torrente Maira o la strada rotabile sul lato sinistro orografico dal ponte Souttan che costeggia il gruppo Provenzale Castello. Dalle Grange Ciarviera, si segue la valle dell'Infernetto fino sotto la torre della P.ta Dumontel, poi si prende il ramo orientale fino al colle quota 2745. Si inverte il senso di marcia prima del colle per raggiungere la dorsale Nord Ovest e quindi la cima.

Monte bellino: Dal parcheggio del Campo Base vicino a Chiappera, si segue la pista di sci di fondo e poi la strada fino alle grange di Turre a 2071 metri. Da lì, si continua verso nord nel fondo del vallone fino a circa 2200 metri, quindi si segue obliquamente verso nord-est il vallone che porta al Colle Bellino attraverso larghi pendii. Dalla cima del Colle Bellino, si raggiunge la vetta salendo sul versante sud-est. Itinerario molto consigliato anche per gli amanti di mountain bike.

Arrampicata

Rocca castello: Da Chiappera, prendere a sinistra al bivio tra il Rifugio Campo Base e la continuazione della strada, seguendo il segnale per l'itinerario verso il Colle Greguri. Lasciare l'auto al cartello indicante i sentieri e proseguire a piedi: dall'area di parcheggio, ci vogliono circa 1 ora di cammino a passo sostenuto per raggiungere il colle. Arrivando dal sentiero più basso, si segue un segno "T2" su un masso vicino a un tornante e si procede verso sinistra per tracce fino alla base della parete. Si può raggiungere la vetta con l'ausilio di più vie in base al grado di difficoltà, è consigliabile rivolgersi ad una guida.

Rocca provenzale- Via Bonino-Perino-Girodo: La Rocca Provenzale è munita anch'essa di una via attrezzata, consigliata solo per arrampicatori esperti o con una guida. Una delle vie più belle del gruppo, prevalentemente su fessure e attrezzata con spit dalle Guide Alpine Nino Perino e Piero Marchisio. È possibile integrare con friend fino al numero 3 (Camalot) e alcuni blocchetti. Si evidenziano il muro strapiombante del secondo tiro e la fessura camino del quinto. Le soste sono attrezzate anche per la discesa in doppia. La roccia è generalmente ottima. Si consiglia la discesa a piedi lungo la via normale, con un tempo stimato di circa 2 ore fino all'auto. È importante notare che la linea attuale può differire dalla descrizione nelle guide cartacee citate.

Mountain bike

Monte Maniglia: Itinerario di mountain bike impegnativo con tratti tecnici e sezioni da spingere/portare. La discesa è ciclabile con difficoltà massima S3-S4. È possibile anche salire il Monte Bellino con un dislivello positivo di 130 metri e difficoltà S1-S2. Si può partire dal Rifugio Campo Base a 1650 metri fino alle Grange Collet a 2006 metri per l'avvicinamento.

Viraysse (Monte) da Saretto anello per i colli della Cavalla, Munie, Sautron: Itinerario impegnativo con possibilità di breve deviazione dalle sorgenti del Maira. Si parte da Saretto, si raggiunge il colle della Cavalla con tratti ciclabili e altri da portare. Dal colle, si prosegue verso il monte Soubeyran, quindi al colle delle Munie, scendendo al lago della Reculaye. Si continua al monte Viraysse con tratti ciclabili alternati a portage, ritornando infine alle grange Pausa e a Saretto.

Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin: Si parte da Villar verso Lausetto, quindi si sale fino alla Madonna delle Grazie (6,9 km). Si raggiunge lo spartiacque della Colletta a 2830 m e si prosegue verso la vetta del Monte Bellino (2950 m). Si scende per il crestone al colle di Bellino e poi nel vallone di Maurin fino a Chiappera, evitando l'asfalto il più possibile.

Rifugio di Chiappera | 2024
P. Iva : 04090080047
rifugiodichiappera@gmail.com
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!